Vito Lorusso

Vito Lorusso, è nato a Bari, dove vive e lavora, nel 1963.

Ha sempre avuto una grande passione per il mare ed in particolare per il mondo subacqueo, che ha cominciato a conoscere in apnea nel 1980. Ha conseguito il suo primo brevetto di immersione con autorespiratore nel 1990 presso la Scuola Federale d”Immersione del Club Sommozzatori Bari. Grazie all”esperienza maturata all”interno del Settore Didattico del Club Sommozzatori Bari, di cui è Istruttore Federale F.I.P.S.A.S. – C.M.A.S., nonché alla tradizione fotografica del club stesso, si avvicina alla fotografia subacquea nel 1992.

Ha esordito nelle gare selettive di fotografia subacquea organizzate dalla F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) nel 1993, raggiungendo nel 1996 la qualificazione alla finale del Campionato Italiano Individuale di Fotografia Subacquea.

Dal 1994 al 1998, pur continuando l’attività agonistica e didattica, si adopera con grande impegno nell’organizzazione di gare di fotografia subacquea rivestendo nel contempo la carica di vice-presidente del Club Sommozzatori Bari.

Dal 1998 ha rapporti di collaborazione con l”Amministrazione Provinciale di Bari per la realizzazione di materiale divulgativo sul mondo sommerso ed in particolar modo con l’Acquario ed il Museo Oceanografico di Bari.

Dal 1999 collabora occasionalmente con testate giornalistiche e tour operator con fornitura di materiale fotografico.

Nel 2000 conquista la medaglia di bronzo ai Sea Games nella specialità foto creativa in piscina e si classifica terzo al 2° Trofeo Internazionale di foto in piscina.

Nel 2003 pubblica il suo primo libro “Graffiti nel blu”, seguito nel 2009 da “Paintings of Light”.

Graffiti nel Blu - Vito Lorusso

http://www.vitolorusso.it/wp-content/uploads/2014/12/PaintingsOfLight-VitoLorusso.jpg